Lo staking delegato di Cardano

Cos’è Cardano?

Cardano è una blockchain pubblica decentralizzata. Il progetto comprende lo sviluppo di una criptovaluta chiamata “Ada” completamente open source.
Questa moneta digitale rende possibili trasferimenti molto veloci e sicuri grazie alla crittografia. Il progetto Cardano è molto ampio e include lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per gestire i contratti intelligenti “smart-contracts” con funzionalità molto avanzate che permetteranno di eseguire applicazioni finanziarie utilizzabili da persone, organizzazioni e governi di tutto il mondo.
L’intera infrastruttura è progettata e realizzata da un eccellente team di ricercatori e ingegneri con elevatissime competenze nel campo scientifico e tecnologico provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo comune è di creare una tecnologia sicura, flessibile e scalabile che permetta l’utilizzo su vasta scala da parte di molti milioni di utenti.

Per maggiori informazioni: https://www.cardano.org/en/home/

Cos’è lo Staking Delegato di Cardano?

Fare “staking delegato” consiste nel congelare i propri Ada in uno specifico wallet (stake wallet) e delegarli a dei nodi (Stake Pool) che a loro volta, si occupano di creare blocchi  e di garantire la sicurezza e la stabilità della blockchain. Questa operazione di staking viene ricompensata in Ada. La selezione del nodo che deve creare un blocco viene effettuata tramite un algoritmo di proof of stake chiamato Ouroboros.

Ci sono due possibili modi di operare:

1) Creare uno Stake Pool:

Consiste nel mettere in piedi un nodo di rete con un indirizzo pubblico a cui gli utenti possono delegare il proprio stake. Gli Stake Pool sono gestiti da persone o aziende con conoscenze tecniche adeguate e risorse per gestire il nodo. Quindi i possessori di Ada possono delegare il proprio stake agli Stake Pool e ricevere ricompense (Ada) e il gestore dello Stake Pool percepisce una percentuale di ricompensa (Ada) per il lavoro svolto dal nodo.

Per maggiori informazioni: https://staking.cardano.org/en/staking/

2) Delegare il proprio Stake ad uno Stake Pool:

La delega è il processo mediante il quale i detentori di Ada delegano il proprio stake in Ada ad uno Stake Pool. Permette ai possessori di Ada che non hanno risorse ne possibilità di gestire un nodo di delegare il proprio stake ad uno Stake Pool ed essere ricompensati (Ada) in proporzione alla quantità di stake delegato.

Per maggiori informazioni: https://staking.cardano.org/en/delegation/

Cos’è la Testnet Incentivata (ITN)?

Al momento il processo di staking è in una fase di test chiamata “Testnet incentivata”  e si basa su una  snapshot della blockchain ufficiale  sulla quale si stanno effettuando i test della rete e del nuovo sistema di staking. Nonostante sia una fase di test le ricompense (Ada) derivanti dallo staking sono veri e saranno trasferibili alla blockchain ufficiale in mainnet una volta terminata la fase di Testnet incentivata.

Chiudi il menu