Testnet Incentivata di Shelley: Come delegare il proprio stake e guadaganare Ada reali

Testnet Incentivata di Shelley: Come delegare il proprio stake e guadaganare Ada reali

Cominciamo con spiegare cos’è la Testnet Incentivata (ITN) di Shelley.  La “Testnet” è un ambiente  di prova dove Cardano effettua i test delle nuove funzionalità  su una blockchain parallela a quella ufficiale. Dopo aver testato e collaudato le nuove funzionalità vengono trasferite sulla blockchain ufficiale, nell’ambiente di produzione chiamato “Mainnet”.  Quindi in questo momento il team di Cardano sta testando tutto il sistema di “staking delegato” nell’ambiente “Testnet”. Inoltre è “Incentivata” perchè Cardano per motivare le persone a partecipare a questa fase di “Testnet” ha specificato che tutte le ricompense guadagnate con lo staking saranno trasferite  sulla blockchain ufficiale una volta terminata la fase di Testnet.

Lo staking delegato è il processo mediante il quale i detentori di Ada hanno la possibilità di mettere i propri Ada in un particolare wallet chiamato “stake wallet” e  delegare il proprio “stake” ad uno Stake Pool. Questa operazione viene ricompensata in proporzione alla quantità di stake delegato.

Gli Stake Pool sono dei nodi specifici che si occupano di creare blocchi, quindi di convalidare le transazioni sulla blockchain. Essi più Ada hanno in stake, più hanno possibilità di creare blocchi. I blocchi da creare vengono assegnati ai nodi in modo casuale tramite un algoritmo del protocollo Ouroboros
Ogni blocco creato genera una ricompensa. Una parte della ricompensa va allo Stake Pool che ha generato il blocco, e la parte restante viene distribuita proporzionalmente agli “Stake Wallet” chiamati anche “Reward Wallet”

Il 29 Novembre 2019 il team di Cardano ha fatto la copia della blockchain ufficiale, sulla quale verranno fatti tutti i test.
In sostanza chi aveva Ada depositati su Daedalus e Yoroi prima del 29 Novembre 2019 se li ritrova anche in Testnet. Ad eccezione di quelli depositati sugli exchange che non possono essere utilizzabili in questo fase.

Per partecipare alla Testnet Incentivata e iniziare a delegare i propri Ada in stake, il team di Cardano ha creato delle versioni di Daedalus e Yoroi specifiche.

Per scaricarle basta andare su https://staking.cardano.org/en/delegation/

Supponiamo che prima prima del 29 Novembre 2019 avevamo i nostri Ada su “Daedalus”, dobbiamo scaricare “Daedalus for the incentivized testnet”.

Al primo avvio il client inizia la sincronizzazione con la blockchain in Testnet. Potrebbe impiegarci un po’ di tempo. Bisogna avere un po’ di pazienza.

Una volta sincronizzato bisogna seguire le indicazioni per ripristinare il proprio “Balance Wallet” in testnet. Per farlo basta inserire  la stessa “recovery phrase” del wallet Daedalus in mainnet. Automaticamente nel “Balance Wallet” verranno ripristinati tutti gli Ada che si avevano prima del 29 novembre 2019 in mainnet.

Il passo successivo è creare un Reward Wallet (Stake Wallet) su cui devono essere trasferiti gli Ada del Balance Wallet.

Il Reward Wallet ha una duplice funzione:

  1. Delegare il proprio stake (Ada) a uno Stake Pool
  2. Ricevere le ricompense derivanti dallo staking

Adesso si è pronti per delegare il proprio stake. Basta andare nella sezione “Stake Pool” e scegliere dalla lista lo Stake Pool dove si desidera delegare. A questo punto l’operazione di delega è completata e non resta altro che attendere le ricompense derivanti dallo staking consultabili nell’apposita sezione “Rewards”.

Se ti è piaciuto questo articolo saremo davvero lieti se volessi contribuire con noi a testare questa nuova funzionalità e a guadagnare Ada insieme. Basta scegliere il nostro Stake Pool chiamato “ECOP1”.

Lascia un commento

Chiudi il menu